Dopo l’importante e arricchente tournée che ha visto la presentazione di MMM presso fiere di caratura mondiale in ambito Med-Tech e delle Scienze della Vita, si aggiunge un nuova e significativa tappa che permetterà al progetto di superare, ancora una volta, i confini italo-svizzeri.
Le società partner di progetto Techinnova – in qualità di capofila – e MTM avranno, infatti, l’opportunità di far conoscere MMM al vasto pubblico presente alla prossima edizione di IFA Next, che si terrà a Berlino dal 2 al 6 settembre 2022, presso il Messegelände Berlin ExpoCenter City, il quartiere fieristico di Berlino dove ogni anno vengono organizzate numerose fiere e manifestazioni sia pubbliche che private.
L’IFA (Internationale Funkausstellung Berlin), una delle più antiche fiere tecnologiche della Germania, è oggi una delle maggiori fiere tecnologiche del mondo, capace di ospitare ogni anno oltre 1500 espositori e fino a 200mila visitatori appassionati di prodotti e soluzioni nel campo della tecnologia avanzata e dell’elettronica di consumo. Nel 2019, all’ultima edizione regolare della fiera prima della pandemia, erano presenti 1.939 espositori, provenienti da 49 paesi su una superficie espositiva complessiva di circa 285.000 mq. In quell’occasione i visitatori furono 154.996, con 5.361 giornalisti accreditati.
All’interno del format tradizionale della fiera, la IFA Next si colloca come nuova piattaforma di innovazione dove imprese, istituti di ricerca e sviluppo, università, start-up e associazioni di categoria presentano soluzioni, concetti e idee di prodotto per i mercati del futuro. I temi principali abbracciano i seguenti settori: 5G, IoT, intelligenza artificiale, robotica, Smart Living, VR & AR, mobilità futura, salute digitale e sostenibilità.
La manifestazione si rivela dunque la cornice ideale per far scoprire a quanti più attori possibili interessati al mondo dell’Innovazione Medicale le grandi potenzialità di ROG (Real Organ Generation), un’applicazione software altamente interattiva e reattiva che consente agli utenti di effettuare simulazioni di chirurgia virtuale. La piattaforma è stata implementata all’interno del progetto MMM, il cui obiettivo è la creazione di modelli 3D dei tessuti e degli organi umani, con particolare focus sul cuore e sul sistema circolatorio. In questo modo, il progetto MMM sarà in grado di consentire ai professionisti di predisporre, eseguire e ottimizzare interventi chirurgici personalizzati, affrontando, simultaneamente, uno dei principali problemi in ambito sanitario: la diagnosi precoce e imprecisa di pericolose malattie cardiache e di altri organi.
Il Team di R&S di MMM che presenzierà alla fiera di Berlino è pronto al fine di godere delle preziose opportunità di raffronto offerte dalla manifestazione e di intrecciare nuovi rapporti capaci di espandere il network di potenziali fruitori del progetto.
Commenti recenti